domenica 17 aprile 2011

ADDITION


CASA A SANTA MONICA, 
F.O.GEHRY,1978

IL 1978 SEMBRA SEGNARE IL VIA DI UN RE-INIZIO PER GEHRY E LA SUA ARCHITETTURA ,DOPO UN PERIODO DI CRISI. CASA A SANTA MONICA E' LA CLASSICA VILLETTA CHE RISPECCHIA I CANONI DELLA PICCOLA BORGHESIA AMERICANA CHE GEHRY COMPRENDE MA RIFIUTA. TETTO SPIOVENTE, SU DUE PIANI, GIARDINO.
GEHRY DECIDE DI RISTRUTTURARLA ,POTEVA  DEMOLIRLA OPPURE MODIFICARE GLI SPAZI INTERNI, LUI AVVOLGE LA CASA CON UNA STRUTTURA A "U", UN RECINTO.
QUELLO CHE E' STATO (IL SUO PASSATO, LA SUA CRISI PERSONALE), NON VIENE RINNEGATO, LA VECCHIA CASA  NON VIENE DISTRUTTA MA TRASFORMATA, DILATANDO LO SPAZIO E ASSEMBLANDO.

Non  conta  molto il tipo di esistente architettonico a cui Gehry incastra il nuovo,  perché si tratta di un edificio come tanti. L’addizione è in primo luogo funzionale ed il volume esistente continua ad essere visibile da quasi ogni punto .Creato il recinto, lo si integra con la funzione abitativa soprattutto tramite le trasparenze create con evidenti bucature. Doppio scopo: precarietà del simbolico recinto in lamiera e riscontro della luce nel nuovo invaso? Forse, ma analizzando bene le bucature, esse stanno ad evidenziare il corpo preesistente, non togliendogli comunque il significato di fulcro dell’insieme. Gehry rispetta l’esistente, la cultura medio borghese del contesto in cui vive: la casa resta la casa, con le sue volumetrie preesistenti ben in evidenza; comunque si legga tutto l’insieme, il corpo aggiunto è esterno ad essa.Esalta la continuità che fascia lo spazio, senza tentare di inscatolarlo

INTORNO ALLA VECCHIA CASA SI CREANO NUOVI SPAZI, NUOVI DIALOGHI FRA INTERNO ED ESTERNO, UN TRASFORMARSI FLUIDO DA UNA FORMA ALL' ALTRA , DA ARCHITETTURA A PAESAGGIO,DA L PAESAGGIO ALL'IMMAGINE , DALL' IMMAGINE ALL' OGGETTO. LA SPAZIALITA' RISULTA DEFORMATA, DILATATA.
UN LATO DELLA CASA RESTA INTATTO, AL PIANO TERRA CREA UNO SPAZIO DIAFRAMMA DI ENTRATA, SUL GIARDINO RETROSTANTE LA FORMA SI COMPLETA CON UN PORTICO GALLERIA. L' ENTRATA, LA CUCINA, LA SALA DA PRANZO, LO STUDIO SONO TUTTI SPAZI PERCEPITI DAL CENTRO .AL PIANO SUPERIORE L'ADDIZIONE E' COMPLETATA DA TERRAZZE E CAMMINAMENTI.


LA RESIDENZA DIVENTA UN BANCO DI PROVA PER UNA SERIE DI ESPERIMENTI DI TIPO ASSEMBLATIVO. GEHRY FA UNA SCELTA PRECISA E PROVOCATORIA, AVVOLGE LA CASA CON PANNELLI DI LATTA, RETI METALLICHE, FOGLI DI COMPENSATO , LEGNO GRAZZO, MATERIALI POVERI, I RIFIUTI, GLI SCARTI. CIO' CHE LA SOCIETA' PRODUCE MA NON ACCETTA ESTETICAMENTE LUI LO ESALTA.


PER GEHRY OGNI MATERIALE HA UN SUO VALORE, UN ENERGIA, UNA FORZA VITALE.
<< ANNI FA  UN GIORNALISTA MI HA CHIESTO DOVE TROVO L'ISPIRAZIONE....SENZA PENSARCI GLI HO RISPOSTO , IL CESTINO DEI RIFIUTI: GUARDI DENTRO ,PENSI A QUANTE CAVITA' , QUANTE SUPERFICI, QUANTE  FORME SI CREANO IN UN CESTINO DEI RIFIUTI...........L'ISPIRAZIONE SI PUO' TROVARE OVUNQUE>>
E' AFFASCINATO DAL MISCHIARE, DAL FONDERE, ASSEMBLARE MATERIALI DIVERSI, DALLA POP ART, DALLE OPERE DI RAUSCHENBERG ,DAI COLLAGE E DAI PAESAGGI RESIDUALI (AL BILBAO E' GEHRY A SCEGLIERE UN AREA POVERA E DEGRADATA PER IL SUO PROGETTO )CREA UN LINGUAGGIO FATTO DI SEGNI DEGRADATI DEL PAESAGGIO URBANO, DELLE PERIFERIE , DEI LUOGHI MARGINALI, QUELL'IDEA DI PAESAGGIO CHE CHIAMA CHEAPSCAPE.

NELLA  CASA DI SANTA MONICA GEHRY MOSTRA LA FORZA DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI RESIDUALI, DI SCARTO, I LAYER  DI CUI LA CASA E' COMPOSTA, L'ASSEBLAGGIO DEI MATERIALE E DEI PEZZI RICICLATI , LA DILATAZIONE DELLO SPAZIO E IL CREARSI DI NUOVI SPAZI. LA CASA  E' UNO SPARTI ACQUE, RAPPRESENTA UN MOMENTO DI ROTTURA ,UN SALTO PER I SUCCESSIVI GRANDI PROGETTI DI GEHRY.

 

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